giovedì 4 maggio 2017

Professione Ottico? Perchè no!

E' qualche tempo ormai che sto approfondendo il tema del futuro dei nostri (o di noi XD) giovani, domandandomi quali siano le professioni a cui magari non si pensa, ma che potrebbero essere a ragione un'ottimo spunto su cui riflettere, per un futuro con qualche speranza in più!

Ho fatto alcune scoperte che mi hanno stupito molto, ma quella di cui vi parlo oggi è la professione dell'OTTICO.

Ci avevate mai pensato???

L’ABILITAZIONE DI OTTICO E’ OGGI RICONOSCIUTA COME VERO E PROPRIO SINONIMO DI LAVORO SICURO: L'acquisto di dispositivi per correggere la vista, soprattutto occhiali e lenti a contatto, la cui vendita è per legge affidata solo all’Ottico abilitato, è una spesa obbligata per quasi il 70% della popolazione, percentuale in aumento dato che i problemi visivi sono legati all'età. 

Inoltre, il ricambio generazionale e l'apertura di negozi moderni assicura una continua offerta di posti di lavoro qualificati in ambiente scientifico-tecnologico il cui valore è riconosciuto dalle persone.

Gli studi più accreditati danno la domanda di tale professionalità in crescita media del 2,5% l’anno fino al 2030.

Le poche informazioni disponibili circa la professione e l'abilitazione necessaria possono disorientare chi le cerca. Inoltre, esistono proposte formative diverse (che non portano alla professione) dal percorso abilitante previsto dalla legge che disorientano i giovani e le famiglie.

Tra le poche e incerte informazioni, ho trovato questo che, data alla mano, mi ha ispirato fiducia e curiosità, in un mondo a me abbastanza sconosciuto (anche se sono quattro-occhi da una vita XD)...



Quindi datemi solo 1 minuto!

L'ISTITUTO ZACCAGNINI E' TRA I PIU' GRANDI CENTRI FORMATIVI POLIVALENTI D’ITALIA NELL’AREA DELLA VISIONE. 
Fondato a Bologna nel 1977, ha di lì a poco accolto la mission di produttore di istruzione e di formazione d’eccellenza avviando un piano ventennale che lo ha trasformato, nel 2016, nel primo riferimento nazionale delle principali insegne dell’ottica e dell’industria e nel più grande Istituto del settore per numero d’iscritti e gamma di corsi offerti con un aumento progressivo del numero dei laboratori e la completezza e la modernità delle loro attrezzature.

  • 450 studenti all'anno provenienti da tutta Italia;
  • Abilitazione a più di 3400 ottici;
  • 2200 professionisti come partecipanti ai corsi di aggiornamento;
  • Il Congresso Interdisciplinare, la XX edizione si è svolta il 4, 5 e 6 Febbraio scorso, è il primo del settore per numero di partecipanti, industrie presenti e referaggio scientifico
  • La quota di mercato detenuta dall’Istituto nella formazione di settore è superiore al 20%

FOCUS CORSI BIENNALI ABILITANTI
Al corso si accede con un titolo di scuola media superiore per conseguire: la licenza alla abilitazione all’esercizio della professione di Ottico in Italia, valida in Unione Europea e in ulteriori stati in cui è in vigore la reciprocità del riconoscimento dei titoli.


Alcuni dati noiosi :)

L’abilitazione di Ottico soddisfa i requisiti previsti dalle direttive comunitarie ed in particolare:

  • Livello di qualifica: corrisponde a quello previsto dall’art. 11, lettera c, punto i della Direttiva 2005/36/CE.
  • Riconoscimento del titolo (UE): soddisfa le condizioni per il riconoscimento dei titoli richieste dall’art. 13, della Direttiva 2005/36/CE.
L’abilitazione offre un’ampia gamma di opportunità di lavoro e di sviluppo in ambito professionale come ottico e manager nei negozi specializzati indipendenti e delle catene della Distribuzione Ottica Moderna, come tecnico specializzato nei laboratori e nell’industria delle lenti oftalmiche e a contatto, come imprenditore, titolare di negozi di ottica o professionista.



Ora.

Immaginate quale possa essere il piano di studi...
Scommetto che nulla di quello che avete pensato si avvicina alla realtà!!!


  • Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale
  • Fisica
  • Ottica e laboratorio
  • Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche
  • Esercitazioni di optometria (misurazione dei difetti visivi)
  • Esercitazioni di contattologia (applicazione delle lenti a contatto)
  • Esercitazioni di lenti oftalmiche (approntamento degli occhiali su misura)
Le opportunità si estendono anche a chi è ormai avanti negli studi oppure è già un professionista, insomma perchi ha già studiato e vuole continuare a fare la differenza sul livello professionale!

Per innalzare la qualificazione professionale e accrescerne le performance, frase che da sola mi fa venire voglia di partecipare :), l’Istituto Zaccagnini e la divisione dell’@IBZaccagnini Vision Sciences Department offrono l’opportunità di frequentare CORSI DI AGGIORNAMENTO, MASTER, SPECIALIZZAZIONI, CORSI DI LAUREA a seconda del tuo specifico interesse.



Ho trovato tutte le informazioni sul sito, se sei interessato prova a darci un occhio 8-D !!





2 commenti:

  1. effettivamente è un lavoro che prospetta un buon futuro, è ben pagato e non ti dico quanto sia difficile trovare un ottico capace, almeno qui in Svizzera ;)

    RispondiElimina